La Mugnaia ... una passione nel tempo

… Nei primi mesi del 1961, nelle campagne circostanti la zona di Elice, alcuni fattori veterani si radunavano al mulino del mugnaio. Tra una battuta di caccia e un Tressette col Morto, per gioco nacque la “Mugnaia”.

Col trascorrere degli anni, Don Cesare Cilli e Margherita decisero che quel piatto gustoso e genuino, accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso, potesse diventare un’attrazione in grado di richiamare numerosi compaesani nella loro umile dimora. Nei suoi 20 anni di gestione, Don Cesare con a sua “Mugnaia” divenne asse portante della ristorazione rustica e genuina.

Nel 1986 nonno Cesare passò il testimone a suo figlio Pasquale. Pasquale, senza andare a ledere gusti e sapori, tramandò questi ultimi, sempre alla continua ricerca di prodotti nostrani, che egli stesso provvedeva a ricercare, e senza modificare minimamente quelle che erano le ricette di nonno Cesare.

Pasquale, come fece precedentemente nonno Cesare, arricchì profondamente il bagaglio enogastronomico della piccola locanda accaparrandosi un posto di spicco nel panorama dei ristoranti d’Abruzzo. Gli anni ’80 furono la vera e propria consacrazione della leggenda della Ristorante Margherita che, col passare del tempo, divenne sempre più ricercato, e quello che fu un piatto nato per gioco divenne il vero cavallo di battaglia per tutti gli amanti della cucina semplice e genuina.

Negli anni ‘90 la tradizione di famiglia nell’offrire cibi selezionati continuò grazie all’ingresso nella gestione del figlio Claudio che, con un tocco giovanile, diede al locale un’impronta ancora più accattivante. L’erede di nonno Cesare infatti riuscì ad offrire, oltre ai celeberrimi piatti, anche uno spazio dedicato a feste, banchetti e cerimonie di ogni tipo.

Nipote Claudio, grazie all’impegno e alla dedizione dei suoi discendenti, è riuscito a conservare tradizione e passione nella preparazione delle pietanze, amore e rispetto per quello che è stato il cammino della sua famiglia. Oggi, nel nuovo millennio, Claudio continua a deliziare i palati di tutti coloro che al giorno d’oggi cercano ancorai ricchi sapori di un tempo …nella leggenda…



Che cosa dicono i nostri clienti

Dicono di noi

Trionfo di genuinità- Lode alla posizione collinare, vera oasi di pace e frescura e non solo in estate, lode all'accoglienza ed alla genuinità del personale, ma lode soprattutto alle pietanze...

Veritas913

Sublime.....!!!- Locale pulito,accogliente,menu svariato... mugnaia e arrosticini da Dio... prezzi contenuti rispetto al menu preso... da visitare assolutamente... vino ottimo... buon appetito!

Gaetano F

Top!- Ho conosciuto il locale tramite amici pescaresi. Davvero eccezionale: dagli antipasti alla pasta, la carne, le rostelle e i dolci!

mdlRoma_Italia

Garanzia- Torniamo a mangiare qui a distanza di due anni con l'intento di assaporare la tipica pasta del posto,la mugnaia. Locali rinnovati e ampliati, servizio rapido...

fabiorex